![IMG_0216.JPG](https://static.wixstatic.com/media/18577d_6a967406c49d43a4b1a3fd7e863667ae~mv2.jpg/v1/crop/x_0,y_598,w_4272,h_898/fill/w_979,h_206,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/IMG_0216_JPG.jpg)
Psicoterapia on line
Non mi sono mai sentita così vicina a una persona prima di vivere a tale distanza.
Un paziente
Effettuare una psicoterapia online, fino a qualche tempo sembrava impensabile, in quanto si riteneva irrinunciabile il rapporto diretto psicologo-paziente per una buona alleanza terapeutica e la riuscita di un percorso di cura.
​
Aver sperimentato per necessità tale mezzo ha incoraggiato molti colleghi ad approfondire l’argomento, fino a comprendere che la terapia online non è un sostituto o un surrogato della psicoterapia in contesti tradizionali, bensì un percorso terapeutico che avviene semplicemente in un contesto diverso. In quanto tale ha quindi delle sue regole e peculiarità. Non si tratta di riprodurre pedissequamente il contesto dello studio o dell’ambulatorio, ma di creare un nuovo luogo di incontro. Molto spesso, la possibilità di “entrare” in maniera più diretta nel contesto di vita della paziente durante i collegamenti aiuta a osservare e a comprendere in maniera più completa alcune dinamiche riferite o addirittura omesse; fa conoscere lati diversi del paziente che difficilmente escono nella stanza di terapia.
​
​
Quando è indicata la terapia online?
Conduco con successo percorsi di terapia online nelle seguenti circostanze:
​
-
Quando un paziente che seguo si trasferisce per un periodo all’estero o in un’altra città (es. giovani in Erasmus o impegnati in attività di cooperazione internazionale)
-
Quando un connazionale che vive all’estero ha necessità di intraprendere un percorso di psicoterapia, ma non riesce a trovare risposta nel suo territorio per l’ostacolo linguistico
-
Durante i periodi di chiusura imposti dalla pandemia di Covid 19 o in casi di malattie che costringono a restare in casa o a ricoveri
-
In situazioni di giovani che hanno problemi di ritiro sociale, come forma di incontro propedeutica ad una terapia vis a vis.
​
L’opportunità di un percorso online, ovviamente, non è sempre possibile o indicata, in quanto non tutti i metodi e i mezzi risultano adatti indifferentemente in tutte le situazioni o per tutte le persone. Sarà valutata pertanto, caso per caso, nell’ambito della domanda complessiva che il paziente porta.