Cooperazione internazionale
Piccole cose fatte da tutti possono fare grandi cose. 
Don Sergio Virgili 

Mi sono impegnata per anni nell’ambito della Cooperazione internazionale, animata dalla convinzione che solo una giustizia sociale possa portare ad un vero progresso. Ho voluto contribuire ad offrire opportunità reali di sviluppo integrale della persona adottando un approccio basato sui diritti e non sui bisogni, dando centralità, oltre al fattore umano, alla professionalità come forma di rispetto nei confronti dei destinatari dei progetti. 

Con questo spirito ho lavorato all’estero con il “VIS -  Volontariato internazionale per lo Sviluppo” nella formazione di educatori, insegnanti, assistenti sociali e psicologi che si occupavano della protezione all’infanzia e del recupero di ragazzi ex di strada e vulnerabili (Repubblica Democratica del Congo, Etiopia, Angola, Santo Domingo).

In Italia ho lavorato per più di un decennio nella selezione e formazione di cooperanti internazionali, dei giovani volontari del Servizio Civile e Corpi Civili di Pace, collaborando principalmente con il VIS e con altre ONG (Reggio Terzo Mondo, Overseas).